Ritratto - Mille - Raffaele Piccoli

Alessandro Pavia

Ritratto - Mille - Raffaele Piccoli

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Raffaele Piccoli, di Castagna di Carlopoli (Cosenza), studiò in seminario, arrivando all'ordinazione diaconale. Ma al mondo ecclesiastico preferì gli ideali risorgimentali. Partecipò alla rivoluzione del 1848 in Calabria e poi alla difesa della Repubblica Romana. Mentre rientrava in Calabria venne arrestato e incarcerato. Tuttavia riuscì a evadere assieme ad altri quando la nave che doveva deportarli oltreoceano venne invece dirottata. Fu tra i Mille. Però sperimentò una profonda disillusione di fronte al nuovo stato unitario, tanto da formare una banda di briganti e tentare la formazione di una repubblica a Filadelfia. Visse esule a Malta. Una volta ritornato in Calabria, si ritrovò isolato e ignorato da tutti, circostanza che lo portò a commettere suicidio nel 1880.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2317

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).