Ritratto - Mille - Pietro Antonio Ripari

Alessandro Pavia

Ritratto - Mille - Pietro Antonio Ripari

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Pietro Antonio Ripari, di Solarolo (Ravenna), agli studi di medicina a Pavia e Padova affiancò la passione per la causa nazionale, militando nel movimento mazziniano. Fu tra i difensori della Repubblica Romana, venendo arrestato e incarcerato dopo l'arrivo delle truppe francesi. La pena detentiva venne commutata in esilio, così che Ripari ebbe modo di raggiungere Parigi e quindi Londra, dove ritrovò Mazzini. Rientrato in Italia, partecipò dapprima alla seconda guerra d'indipendenza e poi alla spedizione dei Mille. Fu accanto a garibaldi anche sull'Aspromonte, curandogli la ferita che il generale riportò al piede. Per un breve lasso di tempo, dal 1869 al 1879, fu deputato.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2378

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).