Ritratto - Generale Carlo Zucchi

Montabone

Ritratto - Generale Carlo Zucchi

Descrizione

Autore: Montabone

Luogo e data della ripresa: Torino (TO), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Carlo Zucchi, generale, iniziò la sua carriera militare nell'esercito del napoleonico Regno d'Italia. In seguito passò a quello austriaco ma ciò non gli impedì di essere arrestato con l'accusa di aver aderito alla Carboneria. Nel 1831 entrò nel governo provvisorio insediatosi a Reggio Emilia. Dopo la battaglia di Rimini riparò ad Ancona assieme ai suoi uomini. Però il tentativo di fuggire verso la Francia fallì in quando la nave in cui si era imbarcato fu intercettata dagli austrici. Di conseguenza Zucchi trascorse diversi anni di carcere. Liberato, nel 1848 difese Palmanova per conto del governo repubblicano di Venezia. in seguito divenne ministro della guerra dello Stato pontificio.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 914

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).