Ritratto - Alessandro e Aristide Greppi

Non identificato

Ritratto - Alessandro e Aristide Greppi

Descrizione

Autore: Non identificato

Luogo e data della ripresa: 1862

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Alessandro Greppi, esponente di una rilevante famiglia dell'aristocrazia milanese, appassionato disegnatore, fu sindaco di Griante. Dato che Alessandro non ebbe figli, si può ipotizzare che Aristide, il bambino al suo fianco, fosse un fratello o un nipote, probabilmente morto in età ancora tenera, come lasciato intendere dall'iscrizione sul verso. Ai nostri giorni la Villa Greppi, sita a Monticello Brianza e già storico luogo di villeggiatura del casato, conserva il Fondo Greppi, composto dai numerosi disegni e acquarelli eseguiti da Alessandro.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 1062

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2023)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).