Ritratto - Giuseppe Pasolini

Emilio Maza

Ritratto - Giuseppe Pasolini

Descrizione

Autore: Emilio Maza

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1860 - 1870

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Giuseppe Pasolini, politico, già ministro di Pio IX, si allontanò da questi dopo il ripristino dell'assolutismo pontificio. Rivestì un ruolo cruciale nell'annessione della Romagna al nascente Regno unitario. Governatore di Milano nel 1860, due anni più tardi fu prefetto di Torino. Tra il 1862 e il 1863 ricoprì l'incarico di ministro degli esteri nel governo Farini. Tra il 1864 e il 1865 fu di nuovo prefetto di Torino. Nel 1866 fu commissario di Venezia. Nel 1876, anno della morte, fu per pochi giorni presidente del Senato.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 1580

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).