Ritratto - Nino Bixio

Alinari

Ritratto - Nino Bixio

Descrizione

Autore: Alinari

Luogo e data della ripresa: Firenze (FI), Italia, 1860 - 1870

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Nino Bixio, di Genova, spirito irrequieto, si imbarcò come mozzo, fino alle calde acque della Sumatra. Ritornato nella citta natia, si unì ai mazziniani. Combatté nella prima guerra d'indipendenza. Deluso dall'armistizio dell'esercito sardo, raggiunse Roma, dove era stata proclamata la Repubblica. In questa stagione cruciale fu la sua amicizia con Goffredo Mameli, poi mortalmente ferito negli scontri con le truppe francesi. Successivamente ritentò, senza troppa fortuna, la via del mare mentre sul piano politico si allontanò da Mazzini, avvicinandosi a Garibaldi. Fu al fianco del nizzardo nella campagna del 1859. Ma in particolar modo divenne il suo braccio destro nella spedizione dei Mille. In quelle circostanze ebbe a reprimere una rivolta di contadini a Bronte, episodio poi rievocato da Verga in una novella. Negli anni successivi però la sua stella cominciò a offuscarsi sia a livello politico che militare. Ritornato ai Tropici, morì nell'attuale Indonesia.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 1825

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).