Ritratto - Mille - Francesco Crispi

Alessandro Pavia

Ritratto - Mille - Francesco Crispi

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Francesco Crispi nacque a Ribera (Agrigento) nel 1818 in una famiglia Arbëreshë. Frequentò dapprima il seminario della comunità di origine albanese e poi la facoltà di giurisprudenza di Palermo. Giornalista e avvocato, si unì alla rivoluzione siciliana del 1848, venendo eletto nel parlamento dell'isola. Sfuggì alla repressione borbonica stabilendosi a Torino, dalla quale però venne deportato a Malta. Quindi visse tra Londra, Parigi e Lisbona. Nel 1859 rientrò in Sicilia, preparandovi il terreno per la successiva spedizione dei Mille, nella quale avrebbe rivestito un ruolo di primo piano. Con l'unità nazionale abbandonò i vecchi ideali repubblicani per aderire alla monarchia. Già ministro degli interni, fu presidente del consiglio dal 1887 al 1891 e poi ancora dal 1893 al 1896, quando fu travolto dalle conseguenze del disastro di Adua. Morì cinque anni più tardi.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 1997

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).