Ritratto - Mille - Riccardo Luzzatto

Alessandro Pavia

Ritratto - Mille - Riccardo Luzzatto

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Riccardo Luzzatto, di Udine, era figlio di Mario, l'unico esponente del governo provvisorio della città che nel 1848 rifiutò la capitolazione. Seguì il padre in esilio e durante gli studi a Pavia frequentò la cerchia dei Cairoli. Partecipò alla spedizione dei Mille. Fu di nuovo al fianco di Garibaldi sull'Aspromonte e nella campagna nel Trentino. Venne eletto deputato, sedendo tra le file dell'estrema sinistra. Nel 1915 presenziò alla celebre cerimonia di Quarto e allo scoppio della Grande Guerra, nonostante avesse superato i settant'anni, si arruolò volontario. Nel 1919 era presente alla riunione di piazza San Sepolcro, tappa cruciale per la nascita del fascismo. Morì quattro anni più tardi.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2167

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).