Riproduzione di incisione - Ritratto - Mille - Achille Majocchi

Alessandro Pavia

Riproduzione di incisione - Ritratto - Mille - Achille Majocchi

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Achille Majocchi, di Milano, si era appena laureato quando partecipò alle Cinque Giornate. Nel 1853, fallito un nuovo tentativo insurrezionale, fuggì dalla città. Partecipò alla spedizione dei Mille, subendo l'amputazione di un braccio in seguito alla battaglia di Calatafimi. Convalescente a Salemi, contribuì, nonostante le sue condizioni fisiche, a fermare i disordini da alcuni facinorosi, guadagnandosi così la cittadinanza onoraria. In seguito fu eletto in Parlamento, sebbene poi si dimettesse, sia per difficoltà economiche che per il disgusto che provava di fronte alla vita politica.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2174

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).