Ritratto - Mille - Camillo Zancani (Kamillus Joseph Thomas Zancan)

Alessandro Pavia

Ritratto - Mille - Camillo Zancani (Kamillus Joseph Thomas Zancan)

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Camillo Zancani, di Egna (Bolzano), venne battezzato con il nominativo Kamillus Joseph Thomas Zancan. Ancora giovane si trasferì a Trento, dove partecipò alle manifestazioni antiaustriache del 1848. In seguito si arruolò nella Legione Tridentina. Dopo la prima guerra d'indipendenza poté rientrare nella terra natia grazie a un'amnistia ma nel 1854 si stabilì a Milano. in quell'occasione italianizzò il proprio cognome in Zancani. Partecipò alla seconda guerra d'indipendenza e poi alla spedizione dei Mille, rimanendo ferito a Calatafimi. Fu di nuovo al fianco di Garibaldi sull'Aspromonte e nella campagna trentina del 1866, riportando gravemente ferito a Cimego. L'episodio lo segnò per il restante dei suoi giorni. Morì nel 1888.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2540

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).