Ritratto - Mille - Giulio Rovighi

Alessandro Pavia

Ritratto - Mille - Giulio Rovighi

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Giulio Rovighi, di Carpi (Modena), apparteneva a una famiglia ebraica. Nel 1848 fu tra i volontari modenesi e reggiani che si batterono a Governolo. Poco dopo entrò nell'esercito sardo, combattendo così nella battaglia di Novara. Partecipò alla seconda guerra d'indipendenza e poi alla spedizione dei Mille. In seguito entrò nei guai, tanto da perdere l'onore di fregiarsi della medaglia dei Mille così come il diritto di usufruire della pensione. Fu anche per conseguire il proprio riscatto che tornò al fianco di Garibaldi, dapprima nel Trentino e poi nel Lazio. Inventò l'amaro "Rovighi", molto conosciuto all'epoca.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2553

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).