Ritratto - Rosolino Pilo

Fratelli Bernieri

Ritratto - Rosolino Pilo

Descrizione

Autore: Fratelli Bernieri

Luogo e data della ripresa: Torino (TO), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Rosolino Pilo, di Palermo, f membro del governo provvisorio siciliano del 1848. Con la repressione riparò dapprima a Marsiglia e poi a Genova, divenendo devoto seguace di Mazzini. Nel 1857 fu coinvolto nella preparazione della tragica spedizione di Pisacane, circostanza per cui venne costretto a lasciare Genova, recandosi così a Malta. Nel 1859 Mazzini lo incaricò di una missione in Romagna ma venne espulso da Bologna. Ritornato nella natia Sicilia, vi preparò il terreno per la spedizione dei Mille. Venne ferito a morte sulle alture di San Martino nei giorni in cui Garibaldi, già vincitore a Calatafimi, stava giungendo a Palermo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2579

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).