Ritratto - Ricciotti Garibaldi
Fratelli Alinari
Descrizione
Autore: Fratelli Alinari
Luogo e data della ripresa: Firenze (FI), Italia, 1867 - 1877
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: carte de visite
Note: Ricciotti Garibaldi, figlio di Giuseppe e Anita, affiancò il padre in numerose imprese. In particolar modo si distinse nella campagna a sostegno della Francia repubblicana. Nel 1897 organizzò e guidò una spedizione garibaldina a sostegno dei greci contro i turchi. Nel 1912 fu alla testa di un'altra campagna al fianco sempre della Grecia. Sostenne sia l'intervento in Libia che la causa interventista. Nel 1914 spinse il figlio Peppino a organizzare una legione garibaldina che combattesse in Francia. Vi parteciparono pure altri due figli, Bruno e Costante, che poi persero la vita. Dopo la guerra appoggiò l'impresa di Fiume. Morì nel 1924.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2594
Classificazione
Credits
Compilazione: Montanari, Alberto (2024)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0010920/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).