Album dei Mille - Ritratto - Giovanni Buzzacchi

Alessandro Pavia

Album dei Mille - Ritratto - Giovanni Buzzacchi

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Giovanni Buzzacchi, di Medole (Mantova), era studente di medicina a Pavia quando partecipò alla spedizione dei Mille, nel corso della quale operò pure come medico di campo. In seguito entrò nell'esercito regio. Conclusi gli studi, esercitò la professione di medico ma nel 1866 tornò al fianco di Garibaldi. Fu presidente dell'Associazione medica mantovana nonché primario dell'ospedale di Mantova. Fu un rapporti epistolari con Pasteur, contribuendo a introdurre in Italia le tecniche di sterilizzazione degli strumenti chirurgici da costui ideate. Era il nonno della pittrice Mimì Quilici Buzzacchi nonché bisnonno del documentarista Folco Quilici.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 2748

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).