Album dei Mille - Riproduzione di incisione - Ritratto - Francesco Montanari

Alessandro Pavia

Album dei Mille - Riproduzione di incisione - Ritratto - Francesco Montanari

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Francesco Montanari, di San Giacomo delle Roncole di Mirandola (Modena), partecipò dapprima alla prima guerra d'indipendenza e poi alla difesa della Repubblica Romana, dove divenne seguace di Garibaldi, accompagnandolo nella sua fuga dalla Città Eterna. Catturato dagli austriaci, venne incarcerato a Capodistria. Rientrato a Mirandola, sperimentò un nuovo periodo di detenzione per aver spiato le fortezze di Mantova e Verona. La pena venne poi commutata nell'esilio. Tornò al fianco di Garibaldi nella seconda guerra d'indipendenza e poi nella spedizione dei Mille. Morì a causa di una ferita riportata a Calatafimi. A Mirandola gli è stata intitolata una via.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 3076

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).