Album dei Mille - Ritratto - Antonio Mosto

Alessandro Pavia

Album dei Mille - Ritratto - Antonio Mosto

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, terzo quarto XIX

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Antonio Mosto, di Genova, militò nel movimento repubblicano genovese, stringendo un forte legame con Mazzini. Nel 1848 partì volontario per la Lombardia in una compagnia che comprendeva pure Goffredo Mameli e Nino Bixio. Pur non avendo partecipato ai moti di Genova del 1858, venne condannato a morte, riuscendo però a raggiungere l'Inghilterra. Rientrato in patria, partecipò dapprima alla seconda guerra d'indipendenza e poi alla spedizione dei Mille. Fu al fianco di Garibaldi pure nella terza guerra d'indipendenza e nella campagna nel Lazio. A Monterotondo rimase gravemente ferito. Negli ultimi anni abbandonò la lotta politica, anche per via della morte di Mazzini, fatto che lo aveva molto scosso. Si spense nel 1890.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 3089

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).