Album dei Mille - Ritratto - Vincenzo Sprovieri

Alessandro Pavia

Album dei Mille - Ritratto - Vincenzo Sprovieri

Descrizione

Autore: Alessandro Pavia

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, 1860 - 1870

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: carte de visite

Note: Vincenzo Sprovieri, di Acri (Cosenza), partecipò all'insurrezione cosentina del 1844 e agli eventi rivoluzionari del 1848. Nel 1849 venne arrestato in seguito a una delazione mentre partecipava a una nuova congiura. Sebbene fosse stato inizialmente condannato a morte, vide la sua pena commutata a trent'anni per poi uscire dal carcere dopo il versamento di una cauzione. Partecipò alla spedizione dei Mille assieme al fratello Francesco Saverio. Fu eletto deputato, partecipando ai lavori di cinque legislature. Coprì anche gli incarichi di presidente del consiglio provinciale di Cosenza e di sindaco di Acri. Nel 1876 venne nominato senatore. Morì nel 1895. La sua città natale gli ha intitolato una via.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FR E 3278

Classificazione

Credits

Compilazione: Montanari, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).