Cinisello Balsamo - Villa Ghirlanda - Sala del Convito o Sala da Ballo

Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli

Cinisello Balsamo - Villa Ghirlanda - Sala del Convito o Sala da Ballo

Descrizione

Autore: Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (1901-1910), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Cinisello Balsamo (MI), Italia, 1900 - 1907

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra un salone con pareti riccamente decorate ad affresco e con stucchi. La sala è arredata con divanetti, sedie e tavolini. Il salone è suddiviso, in lunghezza, da un colonnato dorico. Sulla parete di fondo è collocata una vasca in marmo bianco decorato con un mascherone a testa leonina. Al di sopra è collocato, in una nicchia, un gruppo scultoreo con tre putti abbarbicati al corpo rovesciato di un delfino. Sulla destra del gruppo scultoreo una statua virile in marmo, sulla sinistra, sempre in marmo chiaro, la figura di una donna che regge una cornucopia.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI B 171/2

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: abitazione; architettura; arredamento

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2015)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).