Bisuschio - Villa Cicogna-Mozzoni? - Portico

Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (attr.)

Bisuschio - Villa Cicogna-Mozzoni? - Portico

Descrizione

Autore: Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (attr.) (1901-1910), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Bisuschio (VA), Italia, 1900 - 1907

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra un porticato all'interno del quale un uomo sta lavorando con un attrezzo non visibile. Il registro storico, così come le iscrizioni sul retro del supporto, identificano lo scatto come "Portico a mezzodì di Casa Cicogna". Tuttavia è alquanto improbabile che si tratti di questo, sia per la forma del portico, che per le decorazioni delle volte che per la struttura architettonica e naturale accanto e alle spalle del loggiato. Le volte presentano delle decorazioni a tema religioso e, al centro, si riconosce forse il sole raggiante con il trigramma di Cristo. Accanto al portico un campo con alte piante (mais?) e un uomo in piedi.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI E 14/4

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; arte; corpo/figura umana; macchine / utensili / strumenti di lavoro

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).