Merate - Villa Belgioioso oggi Villa Belgioioso Brivio Sforza - Giardino sul fronte ovest e Palazzo Prinetti

Non identificato

Merate - Villa Belgioioso oggi Villa Belgioioso Brivio Sforza - Giardino sul fronte ovest e Palazzo Prinetti

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Merate (LC), Italia, 1860 - 1880

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra il giardino e i suoi parterre, dall'alto. Fra le aiuole del parterre si scorgono due uomini intenti alla cura del giardino, uno dei quali con un carretto munito di cisterna e pompa per l'irrigazione. Sul fondo il muro della villa è chiuso da due grandi nicchie al cui interno sono collocate statue femminili. Questi ambienti semiconfinati sono decorati, in cima, da grandi stemmi. Al centro il muro è scandito da quattro archi che permettono l'accesso ad un porticato coperto. La sommità del muro è ornata da statue umane ed animali. Sullo sfondo si scorge palazzo Prinetti con la sua torre circolare, a sette piani, con basamento in pietra e fusto in mattoni, che culmina con una loggetta neorinascimentale.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI E 17/1

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; città; parchi / giardini / orti

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).