Ritratto di gruppo - Società Garibaldini - San Fermo della Battaglia - Monumento ai caduti
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: San Fermo della Battaglia (CO), Italia, 31/05/1888
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Davanti al Santuario di San Fermo sorge, in memoria della battaglia del 1859 condotta da Garibaldi contro le posizioni avanzate austriache poste a difesa di Como, un grande monumento costituito da un obelisco di granito rosso posato su un dado dello stesso marmo, a sua volta posto su grandi massi di puddinga, che è la roccia delle colline locali. Sulla faccia a levante dell’obelisco campeggia un medaglione di bronzo con l’effige di Garibaldi. Il monumento è stato realizzato su disegno di Eugenio Linati e inaugurato il 27 Maggio 1873. Successivamente è stato completato da due statue di fanti e dedicato ai caduti di tutte le guerre. Nello scatto, davanti al monumento, è fotografato un gruppo di persone, uomini, donne e bambini che guardano il fotografo in macchina.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI E 18
Classificazione
Genere: ritratto
Soggetto: città; corpo/figura umana; monumenti / lapidi
Credits
Compilazione: Ossola, Margherita (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0019304/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).