Casciago - Villa Marzorin? - Prospetto verso il parco
Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (attr.)
Descrizione
Autore: Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (attr.) (1901-1910), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Casciago (VA), Italia, 1900 - 1907
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Lo scatto inquadra il prospetto di una villa identificata, dalle scritte sul retro del supporto, come Villa Marzorin. Di questa villa non si è trovato riscontro a Casciago, mentre esistono una via e una Villa "Mazzorin" nell'adiacente paese di Luvinate. Non si tratta, tuttavia, neanche di questa villa. Il prospetto verso il giardino, fortemente caratterizzato da un alternarsi cromatico, è provvisto di una torre e di un corpo di fabbrica in mattoni con bifore. Il giardino è terrazzato e vi si accede tramite una scala in pietra.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI B 181
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: abitazione; architettura; parchi / giardini / orti
Credits
Compilazione: Ossola, Margherita (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0019320/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).