Caserta - Reggia - Parco - Fontana di Cerere

Rive, Robert

Caserta - Reggia - Parco - Fontana di Cerere

Descrizione

Autore: Rive, Robert (notizie 1860-1889), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Caserta (CE), Italia, 1860 - 1889

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra la fontana di Cerere, dea della fertilità dei campi, circondata da ninfe, amorini, coppie di tritoni. La dea sostiene un medaglione, simbolo della Trinacria. Ai lati due scultore maschili rappresentano i due fiumi Siciliano l'Anapo e l'Aretusa. Il mito racconta che la ninfa di Diana fu trasformata in fonte per sfuggire all’amore di Alfeo, che a sua volta si mutò in fiume per raggiungere l’amata, il fiume Anapo. Seduto sil bordo della fontana, di spalle, un uomo con un cappello in testa.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI D 9

Classificazione

Genere: foto d'arte

Soggetto: acqua; architettura; arte; parchi / giardini / orti

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).