Venezia - Palazzo Ducale - Cortile

Non identificato

Venezia - Palazzo Ducale - Cortile

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Venezia (VE), Italia, 1875 - 1881

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra il cortile di Palazzo Ducale, completamente cinto da portici sormontati da logge. Le facciate sul cortile furono realizzate durante il dogato di Marco Barbarigo e di Agostino Barbarigo, cioè tra il 1485 e il 1501: la datazione è così precisa in quanto sono presenti gli stemmi dei dogi che allora regnavano. Nello scatto, a sinistra, si vede la facciata occidentale, in mattoni, dal caratteristico aspetto gotico veneziano. Sul lato nord si vede la piccola facciata marmorea con l’orologio che risale ad un intervento di ristrutturazione del 1615. A destra si vede lo scalone d'onore, la Scala dei Giganti che conduce alla facciata orientale. A nord si scorge la Basilica di San Marco, con cui il Palazzo Ducale confina. Al centro del cortile le due grandi vere da pozzo bronzee. In primo piano, seduto ai piedi di una delle due vere da pozzo, un uomo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI D 43

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: ambulanti; architettura; arte; corpo/figura umana

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).