Saluzzo - Casa Cavassa - Cortile e porticato

Non identificato

Saluzzo - Casa Cavassa - Cortile e porticato

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Saluzzo (CN), Italia, 1888

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra una porzione del cortile della casa, probabilmente dopo i restauri conclusisi nel 1888. La casa è di proprietà del marchese Tapparelli, il quale affida la direzione dei lavori di restauro all'ingegnere Melchiorre Pulciano e al pittore Vittorio Avondo. I restauratori decidono di recuperare l'aspetto medievale e rinascimentale dell'edificio eliminando tutto ciò che è stato realizzato in epoche successive e costruiscono elementi architettonici ritenuti caratteristici di un palazzo medievale. Sotto il porticato sono collocate delle sedute in legno di stile medioevale e, su una di queste, è seduto un uomo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI F 34

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; arte; corpo/figura umana

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).