Como - Palazzo del Broletto - Prospetto est

Capiaghi, Francesco (attr.)

Como - Palazzo del Broletto - Prospetto est

Descrizione

Autore: Capiaghi, Francesco (attr.) (1831-1898), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Como (CO), Italia, 1870 - 1880

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra il prospetto est del Broletto. Il palazzo, ubicato nel centro della città, rappresenta il simbolo delle istituzioni comunali in posizione strategica fra la Cattedrale e il Palazzo Vescovile. L'edificio è composto da un blocco a pianta rettangolare, sviluppato su due piani di altezza a ridosso del fianco nord della Cattedrale, e della torre che occupa la testata nord. Sotto i portici si scorgono alcune attività commerciali. Il broletto presenta ancor il sopralzo settecentesco abbattutto con i lavori di restauro del 1895, eseguito dall'ingegner Eugenio Linati sui disegni degl architetti Luigi Perrone e Luca Beltrami.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI G 2

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; sagre / fiere / mercati

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).