Roma - Piazza Colonna - Colonna di Marco Aurelio, Palazzo Ferrajoli e Palazzo Spada o Palazzo Piombino poi abbattutto
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Roma (RM), Italia, 1860 - 1888
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Lo scatto inquadra Piazza Colonna, al cui centro è collocata la Colonna di Marco Aurelio, cintata da una bassa cancellata in ferro battuto, ai cui angoli sono collocati quattro lampioni. Alle spalle della colonna si scorge la fontana della piazza, alcuni chioschi e il prospetto di Palazzo Spada, detto Palazzo Piombino, il cui abbattimento fu stabilito, dopo anni di conflitti, nel 1888. Sulla destra, invece, si scorge la facciata di Palazzo Ferrajoli. Le attività commerciali collocate negli spazi affacciati sulla piazza presentano delle tende da sole bianche e, su una di queste, si legge la scritta "COIFFEUR"; alla destra di quest'ultima sembra esserci un negozio che vende dipinti e disegni. Davanti alla colonna sostano in conversazione due uomini, uno dei quali, in divisa. L'immagine effimera di un altro uomo è visibile in basso a destra, nell'inquadratura.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI F 4
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; città; corpo/figura umana
Credits
Compilazione: Ossola, Margherita (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0019924/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).