Como - Cattedrale di Santa Maria Assunta o Duomo - Porta nord detta porta della Rana
Capiaghi, Francesco
Descrizione
Autore: Capiaghi, Francesco (1831-1898), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Como (CO), Italia, 1870 - 1880
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: La porta della Rana è sovrastata da una edicola con statue e ricche decorazioni realizzate da Tommaso e da Giacomo Rodari raffiguranti, nella sommità, il Padre Eterno in compagnia di due angeli e, nella nicchia, la Vergine. Al di sotto dell’edicola si può osservare una lunetta in cui viene rappresentato l’Incontro della Vergine con santa Elisabetta. La rappresentazione è circondata da profeti in bassorilievo. Il vano rettangolare della porta è fiancheggiato da lesene, tra le quali si inseriscono nicchie contenenti le raffigurazioni dei santi Pietro, Paolo, Proto e Giacinto.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI G 3
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; arte; luoghi di culto
Credits
Compilazione: Ossola, Margherita (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0019964/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).