Venezia - Punta della Dogana - Veduta della Riva degli Schiavoni

Non identificato

Venezia - Punta della Dogana - Veduta della Riva degli Schiavoni

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Venezia (VE), Italia, 1860 - 1880

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra, in primo piano, alcune figure maschili sulla banchina di Punta della Dogana. Alle loro spalle si vede la Riva degli Schiavoni con il susseguirsi di edifici, monumenti e chiese. Si riconoscono Ca' Giustinian, i giardinetti Reali di San Marco, il campanile di San Marco, l'edificio della Libreria Sansoviniana sulla cui facciata sono montate impalcature in legno, la colonna di San Marco, Palazzo Ducale, il Ponte della Paglia, Chiesa della Pietà con il prospetto ancora incompiuto (verrà completato solo nel 1906).

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI G 18

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: acqua; architettura; città; corpo/figura umana

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).