Venezia - Piazza San Marco - Procuratie Vecchie e Torre dell'Orologio
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Venezia (VE), Italia, 1860 - 1880
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Lo scatto inquadra il lato nord di piazza San Marco dove si trovano le Procuratie Vecchie, così chiamate per la loro funzione di alloggio per i Procuratori di San Marco; sono caratterizzate da un portico di 50 arcate cui corrispondono le 100 finestre dei due piani superiori. All'estremità dell'edificio delle Procuratie Vecchie c'è la Torre dell'Orologio, costituito da una torre centrale, costruita tra il 1496 e il 1499 dall'architetto Mauro Codussi, e da due ali laterali, aggiunte successivamente. L'arco sottostante collega la piazza con le Mercerie. Sulla sinistra si vedono due figure maschili, in piedi, che volgono le spalle al fotografo.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI G 20
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; corpo/figura umana
Credits
Compilazione: Ossola, Margherita (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0020010/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).