Arcore - Villa Borromeo D'Adda - Salone

Ferrario, Achille

Arcore - Villa Borromeo D'Adda - Salone

Descrizione

Autore: Ferrario, Achille (1848-1914), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Arcore (MB), Italia, 1884 - 1898

Materia/tecnica: albumina/carta

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra l'interno del salone al piano terra della villa, ad angoli smussati, opera dell'Alemagna, riccamente decorato con stucchi e arredato in stile neobarocco. Dal soffitto pendono due lampadari in vetro di Murano e alle pareti sono appesi arazzi, specchi e dipinti. Il salone affaccia sul parco mediante cinque aperture architravate che si azionano con un sistema meccanico di serrande mosse da un meccanismo che si trova al piano seminterrato. Il nucleo originario della villa è del XVIII secolo e nel 1845 Giovanni d'Adda affidò all'architetto-ingegnere Giuseppe Balzaretti la sistemazione del parco e, successivamente, quella dell'edificio. Il secondo restauro che modificò ulteriormente l'aspetto della villa fu commissionato da Emanuele D'Adda, figlio di Giovanni, ed attuato dall'architetto Emilio Alemagna nel 1880.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI G 31/1

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: abitazione; architettura; arredamento

Credits

Compilazione: Ossola, Margherita (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).