Pisa - Camposanto - Galleria delle catene
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Pisa (PI), Italia, 1860 - 1880
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: Lo scatto inquadra la galleria delle catene del Camposanto di Pisa, chiamata in questo modo perchè sulla parete interna del loggiato sono conservati alcuni anelli della catena posta a difesa del Porto Pisano che, dopo la sconfitta nella battaglia dello Meloria , fu spezzata in varie parti e portata a Genova, dove furono appese come monito a Porta Soprana e in varie chiese e palazzi della città fino a che non vennero donate ai Fiorentini, che le restituirono alla città di Pisa nel 1848. Nel loggiato sono collocate numerose sculture e le pareti sono affrescate.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI H 191
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; arte; morte
Credits
Compilazione: Ossola, Margherita (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0020373/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).