Milano - bombardamenti 1943 - Ca' Granda (ex Ospedale Maggiore) - Facciata Richiniana

Dotti & Bernini

Milano - bombardamenti 1943 - Ca' Granda (ex Ospedale Maggiore) - Facciata Richiniana

Descrizione

Autore: Dotti & Bernini (notizie 1900 post), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 01/02/1943 - 1947

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: Alla stesura del progetto del portale, tra il 1625 e il 1627, prendono parte gli architetti Fabio Mangone, Francesco Maria Richini e il pittore Giovanni Battista Crespi (detto il Cerano). Con il procedere dell'impresa la responsabilità inventiva sembra ricadere tutta sul Richini. La realizzazione termina nel 1630. Si nota un terzo piano all'altezza del timpano del portale, che sarà distrutto dopo la Secondo Guerra Mondiale perché creduto una superfetazione. I busti in pietra e il portale a due ordini coronato da timpano sono di gusto tipicamente barocco. Le statue che lo ornano rappresentano, al piano inferiore, i due più celebrati santi milanesi, San Carlo e Sant'Ambrogio, e al piano superiore l'Annunciata, cui l'Ospedale era originariamente dedicato.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM MIB 186

Classificazione

Genere: architettura; reportage

Soggetto: città; guerra

Credits

Compilazione: Scacchetti, Marta (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).