Milano - bombardamenti 1943 - Ca' Granda (ex Ospedale Maggiore)

Dotti & Bernini

Milano - bombardamenti 1943 - Ca' Granda (ex Ospedale Maggiore)

Descrizione

Autore: Dotti & Bernini (notizie 1900 post), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 01/02/1943 - 1947

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: Angolo Cortile Legnaia. Come il gemello (della ghiacciaia), il Cortile della legnaia è opera di maestranze lombarde che si ispirarono al progetto del Filarete, e lo realizzarono a partire dal 1486. Anticamente era denominato cortile delle donne, in quanto riservato alle degenti, e poi, nel Settecento, cortile della nizuola, forse in ragione della presenza di una pianta di nocciolo (in milanese nisciula). In seguito e sino a tempi recenti, questo spazio prese il nome dalle cucine, situate lungo il lato orientale. Soltanto a partire dalla seconda metà del XVIII secolo si hanno riferimenti a una legnaia, che si trovava entro il perimetro del cortile, mantenutasi peraltro fino al 1943. In precedenza, il deposito della legna era infatti nel cortile maggiore, alle spalle della chiesetta e dell’annesso sepolcreto.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM MIB 210

Classificazione

Genere: architettura; reportage

Soggetto: città; guerra

Credits

Compilazione: Scacchetti, Marta (2017)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).