Milano - bombardamenti 1943 - Palazzo Della Veneranda Fabbrica del Duomo
Cliché A. D. Hovhannissiantz
Descrizione
Autore: Cliché A. D. Hovhannissiantz (attivo prima metà XX secolo), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 08/1943 - 1945
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: Parte della facciata con orologio; sulla sinistra vista parziale di parte del Duomo. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, allora Duca della città, per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre seicento anni nella conservazione e nel restauro architettonico ed artistico del Duomo, nell’attività di custodia e servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione e promozione dello straordinario patrimonio di arte, cultura e storia che il simbolo di Milano possiede ed esprime provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento. Viene colpita durante i bombardamenti dell'agosto 1943.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM MIB 236
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0029233/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).