Arona (NO) - Rocca - ruderi - vegetazione

Gerardo Colombi (Foto Bin)

Arona (NO) - Rocca - ruderi - vegetazione

Descrizione

Autore: Gerardo Colombi (Foto Bin)

Luogo e data della ripresa: Arona (NO), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: La Rocca Borromea di Arona è una costruzione di tipo difensivo affacciata sul Lago Maggiore e, insieme alla gemella Rocca Borromea di Angera, costituiva uno dei punti strategici di controllo del lago. La fortezza venne fondata intorno all'anno 1000 ed entrò presto nella sfera d'influenza dell'autorità civile milanese, passando poi nelle mani dei signori di Milano, prima i Torriani, poi i Visconti. Nel 1439 il duca di Milano Filippo Maria Visconti concesse in feudo a Vitaliano Borromeo il borgo e il castello di Arona, con la fortezza detta anche "Rocca". Più volte demolita e ricostruita, fu definitivamente distrutta dall'esercito napoleonico all'inizio del XIX secolo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 41

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).