Amadeo, Giovanni Antonio - Monumento a Medea Colleoni - Cappella Colleoni - Bergamo
Alinari
Descrizione
Autore: Alinari
Luogo e data della ripresa: Bergamo (BG), Italia, XIX/XX
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo
Misure: n.d.
Note: A seguito della morte della figlia prediletta Medea, che morì di polmonite a soli 15 anni nel 1470, Bartolomeo Colleoni commissionò all'Amadeo la realizzazione del monumento funebre destinato alla propria cappella familiare ed eseguito tra il 1471 e il 1475. Una struttura architettonica, costituita da lesene decorate a candelabra e ghirlande, incornicia il sepolcro, a sua volta decorato da stemmi gentilizi e dall'altorilievo con Cristo in Pietà (immagine sacra ricorrente nell'arte funeraria Sul sarcofago giace distesa la statua della giovane, abbigliata con una veste in velluto presumibilmente operato. Sopra l'epigrafe in lettere capitali, che attesta la conclusione dei lavori dopo la morte del Colleoni, è presente ad altorilievo la raffigurazione della Madonna col Bambino, affiancata a sinistra da Santa Caterina d'Alessandria, protettrice delle donne nubili, e a destra da Santa Caterina da Siena, caratterizzata dal crocifisso e dal cuore raggiato.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 78
Classificazione
Credits
Compilazione: Sainini, Elvis (2020)
Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070078/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).