Piacentini, Marcello - Torrione INA - passanti - Piazza della Vittoria - Brescia

Foto Dante Bravo, Brescia

Piacentini, Marcello - Torrione INA - passanti - Piazza della Vittoria - Brescia

Descrizione

Autore: Foto Dante Bravo, Brescia

Luogo e data della ripresa: Brescia (BS), Italia, XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: ll Torrione è opera dell'architetto e urbanista Marcello Piacentini e fu realizzato tra il 1931 ed il 1932 per ospitare la sede delle Assicurazioni INA. L'edificio, dal profilo severo e razionale, fu costruito contestualmente alla realizzazione di Piazza della Vittoria, eblema della riorganizzazione urbanistica delle città italiane di epoca fascista. Al momento della sua costruzione è stato celebrato come il grattacielo in cemento armato più alto d'Europa. Piacentini scelse di erigere una struttura a grattacielo ispirandosi a un progetto da lui presentato a Chicago nel 1922 per il concorso della Chicago Tribune Tower. Il Torrione si sviluppa in 15 piani per 57,25 m di altezza e presenta una base di forma rettangolare, circondata per tre lati da un porticato. E' rivestito con mattoni a vista, ad eccezione del porticato e della parte basale del fabbricato, rivestiti con pietra cornabò e granito.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 107

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).