Brescia - Palazzo della Loggia - dettaglio della facciata - secondo piano
Alinari
Descrizione
Autore: Alinari
Luogo e data della ripresa: Brescia (BS), Italia, XIX/XX
Materia/tecnica: albumina
Misure: n.d.
Note: Nel 1484, l'amministrazione cittadina di Brescia commissiona all'architetto vicentino Tommaso Formenton il modello per il nuovo Palazzo della Loggia, che doveva sorgere al posto della vecchia Loggia d'inizio secolo ed era destinato a diventare sede del Palazzo di Giustizia. La prima pietra è posata nel 1492 e il cantiere viene inizialmente diretto, tra il 1495 e il 1510 circa, da Filippo Grassi. A causa di diversi eventi bellici, i lavori di costruzione sono interrotti fino alla metà del XVI sec. e il Palazzo è ultimato nel 1574 sotto le successive direzioni degli architetti Jacopo Sansovino, Andrea Palladio e Lodovico Beretta. In fotografia è visibile un dettaglio del secondo piano della facciata, databile al tardo '500: si riconoscono lesene (decorate con elementi vegetali e figure mitologiche) che inquadrano finestroni trabeati, in asse con ogni arco del loggiato sottostante; tangente alla cornice dei finestroni, corre un fregio continuo ad altorilievo con putti e girali di foglie.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 118
Classificazione
Credits
Compilazione: Sainini, Elvis (2020)
Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070118/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).