Lipsanoteca (dettaglio decorativo del fianco sinistro) - Museo di Santa Giulia - Brescia
Bardelli, Milano (?)
Descrizione
Autore: Bardelli, Milano (?)
Luogo e data della ripresa: Brescia (BS), Italia, XX
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo
Misure: n.d.
Note: La lipsanoteca di Brescia è un prezioso cofanetto reliquiario in avorio (22x32x25 cm) risalente alla fine del IV secolo e rappresenta una delle più preziose testimonianze dell'arte iconografica paleocristiana su avorio, istoriata con 37 episodi biblici. L'esecuzione dell'opera è attribuibile ad un'importante bottega dell'Italia settentrionale, probabilmente milanese, attiva nella seconda metà del IV secolo durante l'episcopato di sant'Ambrogio. Il cofanetto è di forma rettangolare, costituito da cinque placche d'avorio istoriato sostenute all'interno da una struttura in legno di noce, aggiunta nella ricomposizione dell'opera avvenuta nel 1928. Ogni lato è diviso su tre registri decorati a bassorilievo con episodi e personaggi tratti dall'Antico Testamento nelle fasce superiori e inferiori, dal Nuovo Testamento per le fascia mediana. In foto si riconosce un dettaglio del fianco sinistro, in cui è rappresentata la resurrezione della figlia di Giairo nella fascia mediana più alta.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 144
Classificazione
Credits
Compilazione: Sainini, Elvis (2020)
Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070144/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).