Brignano Gera d'Adda (BG) - Villa Visconti Citterio (Carminati Celesia) - cortile interno porticato

Gerardo Colombi (Foto Bin)

Brignano Gera d'Adda (BG) - Villa Visconti Citterio (Carminati Celesia) - cortile interno porticato

Descrizione

Autore: Gerardo Colombi (Foto Bin)

Luogo e data della ripresa: Brignano Gera d'Adda (BG), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Nel 1716, con la morte del marchese Marcantonio Visconti, ultimo discendente del ramo di Sagramoro, la residenza familiare e il feudo di Brignano passarono nelle mani dei fratelli Visconti di Pierfrancesco. A loro si deve la radicale ristrutturazione settecentesca della villa, condotta tra 1710 e 1720 su progetto dell'architetto romano Giovanni Ruggeri, che ne cambiò l'assetto. Da un lato ne inglobò le preesistenze e dall'altro, spostandone l'asse principale d'accesso sul "palazzo nuovo", lo trasformò da fortilizio - in origine circondato dal corso d'acqua - a "villa di delizia". L'area destinata ai giardini era caratterizzata da camminamenti ornati da statue e culminanti in un belvedere scenografico, rialzato da due rampe di scale speculari. In fotografia è visibile il cortile interno a due ordini: quello al piano terra definito da un portico scandito da archi a tutto sesto su colonne binate e quello al primo piano da pareti tamponate scandite da coppie di semicolonne e finestroni.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 165

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).