Cantù (CO) - Chiesa di S. Teodoro - veduta esertna - absidi

Ediz. Istituto Italiano d'Arti Grafiche, Bergamo

Cantù (CO) - Chiesa di S. Teodoro - veduta esertna - absidi

Descrizione

Autore: Ediz. Istituto Italiano d'Arti Grafiche, Bergamo

Luogo e data della ripresa: Cantù (CO), Italia, XIX/XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: La chiesa di San Teodoro costituisce uno degli esempi meglio conservati di arte romanica e risale probabilmente alla fine del secolo XI. La notizia più antica relativa alla chiesa di S. Teodoro risale al 1207, anno in cui Ardico, prevosto di Galliano, cita espressamente la chiesa nell’ambito di un carteggio con alcuni personaggi sull’orlo di una scomunica. Dell’attuale monumento romanico, di classica impostazione a tre navate con absidi conclusive, possiamo ritenere originale solo l’abside centrale. Di periodo più tardo sono invece alcuni elementi come le aperture del muro che sovrasta l’abside centrale, ovvero la croce romanica affiancata dai due oculi di pietra (visibili in fotografia). In questa chiesa è conservato il corpo di S. Innocenzo della legione tebana.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 177

Classificazione

Credits

Compilazione: Sainini, Elvis (2020)

Aggiornamento: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).