Castelseprio (VA) - Chiesa di Santa Maria foris Portas - affresco absidale - "Prova delle acque amare" (dettaglio)

Mario Perotti

Castelseprio (VA) - Chiesa di Santa Maria foris Portas - affresco absidale - "Prova delle acque amare" (dettaglio)

Descrizione

Autore: Mario Perotti

Luogo e data della ripresa: Castelseprio (VA), Italia, 1953

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: La chiesa di Santa Maria Foris Portas sorge poco distante dall’antico castrum longobardo, all'interno del Parco Archeologico di Castelseprio. L’edificio, risalente al VI-VII secolo ed in seguito più volte rimaneggiato, deve la sua fama al ciclo di affreschi dell’abside, eseguiti tra VIII e X secolo, che costituiscono un unicum della pittura altomedioevale in Italia. Si tratta di pitture a tecnica mista (affresco e pittura a secco), realizzate probabilmente da maestranze orientali, che si distinguono sia per la raffinata esecuzione stilistica sia per la particolarità dell’iconografia: quest'ultima infatti attinge ai Vangeli apocrifi (il Protovangelo secondo Giovanni ed il Vangelo dello pseudo-Matteo). Il ciclo pittorico raffigura scene dell'infanzia di Gesù, dall'Annunciazione alla presentazione al Tempio. In fotografia si riconosce l'episodio, tratto dalla tradizione apocrifa, della "Prova delle acque amare" a cui è sottoposta Maria per fugare ogni dubbio di adulterio.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 204

Classificazione

Credits

Compilazione: Gervasoni, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).