Statua di Santo Stefano (particolare) - Polittico in pietra policroma - Collegiata - Castiglione Olona (VA)
Paoletti
Descrizione
Autore: Paoletti
Luogo e data della ripresa: Castiglione Olona (VA), Italia
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo
Misure: n.d.
Note: Consacrata nel 1425, la chiesa collegiata dedicata ai SS. Stefano e Lorenzo rappresenta uno dei più interessanti esempi del gotico lombardo. A pianta longitudinale, la chiesa è suddivisa in tre navate dai tradizionali piloni cilindrici, non presenta transetto né cappelle laterali ed è conclusa da un'abside semi-ottagonale poco sporgente dal perimetro murario. La costruzione dell'edificio fu promossa dal cardinale Branda che utilizzò il sedime dell'antico castello collocato in cima al colle, che sovrastava il borgo di Castiglione. A Masolino da Panicale spettò la decorazione ad affresco delle vele della volta absidale, con episodi della Vita della Vergine. Nel 1428 fu realizzata la lunetta del portale principale ed entro il 1431 furono eseguiti i due polittici policromi tripartiti collocati negli altari laterali, di Scuola veneta. In fotografia si riconosce il particolare dello scomparto laterale sinistro di uno dei due polittici, in cui è collocata la statua di Santo Stefano.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 235
Classificazione
Credits
Compilazione: Gervasoni, Elena (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070236/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).