Sant'Ambrogio - Statua in terracotta policroma - Chiesa di Villa - Castiglione Olona (VA)
Paoletti
Descrizione
Autore: Paoletti
Luogo e data della ripresa: Castiglione Olona (VA), Italia, primo quarto XX
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo
Misure: n.d.
Note: La Chiesa di Villa, costruita nella prima metà del XV sec. su commissione del cardinale Cesare Branda, sorge sulla piazza principale del borgo. La sua architettura, dovuta forse al Vecchietta, ha un'impronta rinascimentale, del tutto eccezionale per il panorama architettonico lombardo dell'epoca e invece affine ai caratteri delle opere di Filippo Brunelleschi. L'edificio, a pianta centrale, è costituito da un nitido corpo cubico - coperto da una cupola emisferica - e da una scarsella; all'esterno la facciata è scandita da 4 paraste di ordine gigante, entro cui sono collocate le statue colossali dei Santi Antonio Abate e Cristoforo. Il volume squadrato, la bicromia bianco-grigio dell'esterno e il limpido interno ricordano nettamente i due capolavori brunelleschiani della Sagrestia vecchia di San Lorenzo e della Cappella Pazzi di Firenze. All'interno, sulle pareti laterali, sono visibili le statue in terracotta policroma dei Dottori della Chiesa Occidentale: in fotografia, Sant'Ambrogio.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 239
Classificazione
Credits
Compilazione: Gervasoni, Elena (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070240/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).