Milano - Chiaravalle - Abbazia - Sala capitolare - Graffito raffigurante il Castello Sforzesco (Sec. XV)

Paoletti, Antonio

Milano - Chiaravalle - Abbazia - Sala capitolare - Graffito raffigurante il Castello Sforzesco (Sec. XV)

Descrizione

Autore: Paoletti, Antonio (1881/ 1943), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Chiaravalle Milanese, Milano (MI), Italia, 1900 - 1943

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Nella Sala capitolare si conservano tre graffiti tardoquattrocenteschi, visibili sulla parete nord, che raffigurano, entro eleganti cornici rinascimentali, Santa Maria delle Grazie, il Duomo in costruzione e il Castello Sforzesco con l'originaria torre del Filarete. Sono testimonianze molto preziose per ricostruire l'immagine della città alla fine dell'età sforzesca e sono opera di un anonimo artista certamente influenzato dalla cultura bramantesca. In questa ripresa è rappresentato il Castello Sforzesco di Milano, importante testimonianza storica, perché offre una delle poche immagini della Torre del Filarete prima della sua esplosione nel 1521. Quando Luca Beltrami, a partire dal 1894, incominciò il difficile compito di ricostruzione della torre nel suo aspetto originale, cercò immagini quattrocentesche e cinquecentesche e nel suo esiguo elenco rientrò anche il graffito di Chiaravalle.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 302

Classificazione

Credits

Compilazione: Belloni, Chiara (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).