Lainate - Villa Weil Weiss, oggi Villa Visconti Borromeo Arese Litta - Ninfeo - Fronte sud - Visitatore

Lissoni, Osvaldo

Lainate - Villa Weil Weiss, oggi Villa Visconti Borromeo Arese Litta - Ninfeo - Fronte sud - Visitatore

Descrizione

Autore: Lissoni, Osvaldo (1882/ 1944 post), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Lainate (MI), Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina a sviluppo

Misure: n.d.

Note: Lo scatto inquadra il fronte sud del Ninfeo, il quale fu costruito fra il 1585 e il 1589 circa; realizzato in cotto a vista, con il restauro settecentesco il suo aspetto cambiò e venne ricoperto da una pellicola di arenaria, arricchito da una decorazione a lesene d’ordine ionico e di un portale a finta edicola con trabeazione ionica. Negli stessi anni la fronte sud fu ricostruita da un’ équipe di artisti guidata dall’architetto Giuseppe Levati e dallo sculture Donato Carabelli. Il fronte sud del Ninfeo è arricchito da statue in stucco; due balaustre in pietra conducono all'atrio d'accesso al Ninfeo, chiamato Atrio dei Quattro Venti.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 785

Classificazione

Credits

Compilazione: Belloni, Chiara (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).