Lainate - Villa Visconti Borromeo Arese Litta - Sala del Ninfeo - Stanza dell'Uovo - Decorazioni - Giochi d'acqua
Crimella, Mario
Descrizione
Autore: Crimella, Mario (1893-1964), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Lainate (MI), Italia, 1930 - 1935
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo
Misure: n.d.
Note: La Stanza dell’Uovo è una delle sei stanze intorno all’Atrio dei Quattro Venti; conosciuta con questo nome in quanto richiama una leggenda locale, che trae origine dall'uovo lasciato cadere dal simulacro di gallina in metallo dorato e sollevato dallo zampillo d'acqua al centro di una vasca in marmo rosa. La versione più corretta della denominazione di questa stanza sarebbe quella tratta dall'individuazione del segno della femminilità, rappresentata dalle conchiglie e della farfalla e del segno della mascolinità, indicato dai serpentelli del caduceo. Le nicchie alle pareti contenevano statue idrauliche che gettavano acqua al centro della stanza.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 790
Classificazione
Credits
Compilazione: Belloni, Chiara (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070798/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).