Lodi - Chiesa di San Francesco - Colonna - Pilastro - Affresco - Frate Francescano - Vescovo - San Ludovico da Tolosa
Zuecca, Ugo
Descrizione
Autore: Zuecca, Ugo (notizie 1911-1940), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Lodi (LO), Italia, 1930 - 1936
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo
Misure: n.d.
Note: Databile a partire dal 1330, l'affresco "San Ludovico da Tolosa e tre devote" si trova sul sesto pilastro a destra della chiesa di San Francesco a Lodi. L'esatta attribuzione di quest'ultimo è incerta, poiché alcuni particolari sono riconducibili al Maestro di San Bassiano, quali il gesto benedicente, la piega del pollice nel palmo o la "rotondità" della mano che sorregge il pastorale, ma la modellazione del volto meno rigida e la maggiore cromia potrebbero accostarlo al "San Clemente papa e Sant'Elena" dell'ambito del Maestro della tomba Fissiraga, verso gli anni Quaranta del XIV secolo.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 848
Classificazione
Credits
Compilazione: Belloni, Chiara (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070864/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).