Lodi - Chiesa di San Francesco - Pilastro - Colonna - Affresco - Santa Caterina d'Alessandria
Zuecca, Ugo
Descrizione
Autore: Zuecca, Ugo (notizie 1911-1940), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Lodi (LO), Italia, 1930 - 1936
Materia/tecnica: gelatina a sviluppo
Misure: n.d.
Note: Nella Chiesa di San Francesco a Lodi sul settimo pilastro a destra, si trova l'affresco di "Santa Caterina d'Alessandria". La santa è rappresentata mentre tiene in mano la ruota e la palma, simboli del martirio; indossa un'elegante pellanda (veste senza aperture laterali, allacciata sul petto e foderata di pelliccia con maniche strette fino all'inizio del Trecento, e poi sempre più lunghe e larghe) foderata di bianco, le cui ampie maniche inducono a rapportare l'opera agli anni Novanta del Trecento. L'affresco è stato realizzato dal Maestro delle Storie di Santa Caterina, pittore attivo tra gli anni Ottanta del Trecento e il 1411 a Piacenza e a Lodi, dove debutta nella chiesa di San Francesco con "Lo Sposalizio mistico di Santa Caterina d' Alessandria".
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Vedute Italia, VI LL 858
Classificazione
Credits
Compilazione: Belloni, Chiara (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a130-0070874/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).